Un weekend in bicicletta nel Cilento per pedalare nell’incantevole territorio del Parco Nazionale del Cilento tra Palinuro e Marina di Camerota, alla scoperta di luoghi incontaminati, in cui la natura regna sovrana. Ti proponiamo un itinerario in bicicletta sperimentato direttamente da noi. Mettiamo a tua completa disposizione l’esperienza del nostro team in una indimenticabile vacanza di quattro giorni tra storia, cultura, mare e gastronomia.
1° giorno – Km. 10
Arrivo check-in e sistemazione bici, incontro con la guida e vista dei musei e del centro storico di Roccagloriosa, Piccolo e caratteristico borgo cilentanto dove “assaporare” l’essenza di questo territorio. Cena in compagnia e pernottamento in hotel/b&b.
2° giorno – Km. 50 – Anello del Bulgheria
durata: 4 ore (3 ore pedalate)
Colazione e partenza per il tour all’anello del Monte Bulgheria che permette di visitare un paesaggio unico, che fa scoprire il mare e la montagna. La lunghezza è di 50 km con la salita più impegnativa che porta a San Giovanni a Piro. Dopo lo scollinamento a San Giovanni a Piro si apre lo scenario del Cilento più selvaggio, sulla sinistra lo splendido territorio collinare degradante che arriva fino al mare della costa della Masseta e a Porto Infreschi, veloci si attraversano le stradine di Lentiscosa per giungere a Marina di Camerota, dove è d’obbligo una sosta per godersi la vista del mare. pianura e vista mare accompagnano fino a Palinuro. Il tratto della Mingardina che costeggia il fiume ci conduce veloci a San Severino di Centola, il cui borgo medievale è visibile sulla sinistra. Una sosta per rinfrescarsi nei pressi del fiume Mingardo scendendo nell’oasi Panoria sotto i piloni del vecchio ponte ferroviario e infine 5 km di salita costante al 3% verso Celle di Bulgheria. In serata cena in compagnia a base di prodotti tipici.
3° giorno – Km. 65 – Marine cilentane
durata: 6 ore (4 pedalate)
Colazione e partenza per il tour alla scoperta della zona costiera e dei paesini arroccati sulle colline cilentane. Partendo da Celle di Bulgheria si attraverserà San Severino di Centola con il suo Borgo Medievale, passando poi per Foria e Centola, proseguendo con una veloce discesa verso Palinuro che domina il mare con l’omonimo Capo. Una breve sosta per godersi il mare e un piccolo ristoro alla cantina Albamarina sono il giusto modo di affrontare il tratto che condurrà a Pisciotta paese dove è possibile ammirare il centro storico e i numerosi palazzi baronali con gli splendidi portali in pietra. Scendendo a Marina di Pisciotta si farà un vero salto nel passato di un borgo marinaro degli anni ’60 dove anche è rimasto intatto anche il sapere e il sapore delle alici di menaica, autentica tipicità locale. Il rientro prevede un passaggio al porto di Palinuro dove è possibile ammirare acque limpidissime e un rientro dalla strada Mingardina. In serata cena in compagnia a base di prodotti tipici.
4° giorno – Km. 28 – Palinuro e Marina di Camerota
Giornata dedicata al mare. Colazione e partenza per l’escursione in barca con possibilità di fare il bagno, lungo la costa che da Palinuro giunge a Marina di Camerota. Numerose cale e grotte marine raggiungibili solo via mare, un paradiso incontaminato in cui rilassarsi e godersi una giornata di mare. Pranzo in ristorante tipico marinaro. Nel pomeriggio fine del tour e partenza.
Come prenotare?
è possibile prenotare quest’offerta, pagando adesso solo l’acconto di € 90
e ciò che resta successivamente alla conferma della vacanza da parte nostra.
Clicca QUI SOTTO per prenotare con acconto!
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336