Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Napoli “…Napule è mille culure…” città dai mille colori, come la definì il grande Pino Daniele. Visita guidata della città con il suo enorme centro storico patrimonio UNESCO ed i suoi musei e monumenti unici. La Cappella di Sansevero con il Cristo Velato, una delle opere più suggestive al mondo. Castel dell’Ovo, situato sull’isoletta di Megaride, su cui, secondo la leggenda, s’impigliò il corpo inerte della sirena Partenope. Palazzo Reale, immensa e fastosa residenza dei Borboni. Passeggiando per Spaccanapoli, una delle strade più celebri di Napoli, dove arte, tradizione, storia e cultura napoletana si coniugano mirabilmente in un caleidoscopio di sensazioni. In serata cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione al Vesuvio con la guida vulcanologica, fin sul cratere. Proseguimento per Pompei per l’escursione alla meravigliosa città sepolta dalla terribile eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei il 24 agosto del 79 d.C. e che ha lasciato ai posteri la possibilità di apprezzare e visitare la Città così come si presentava agli antichi abitanti poco prima della catastrofe. In serata cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Pioppi per la visita del museo del mare, dove all’interno sono presenti dieci vasche distribuite in tre sale e in ciascuna di esse è rappresentato un tipico habitat marino caratteristico delle coste mediterranee/cilentane.
Nel pomeriggio escursione guidata ai templi e al museo nazionale di Paestum, fondata dai greci intorno al 600 a.E.V., si chiamava inizialmente Poseidonia, da Poseidone, o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata, una enorme area archeologica con tante testimonianze dell’età greca. Presso il museo nazionale si visiteranno le varie sale con la famosissima “tomba del tuffatore” primo esempio della storia della pittura a colori. In serata cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione ad Ercolano per conoscere gli scavi archeologici dell’antica Herculaneum. A pochi poassi sorge il MAV, un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione, tra i più all’avanguardia in Italia. Al suo interno si trova uno spazio museale unico e straordinario: un percorso virtuale e interattivo dove vivere l’emozione di un sorprendente viaggio a ritroso nel tempo fino a un attimo prima che l’eruzione pliniana del 79 d.C. distruggesse le città romane di Pompei ed Ercolano.
Partenza per il rientro.
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336