Punta Tresino è una zona di rilevante interesse naturalistico che si trova a picco sul mare ed attraversata da numerosi sentieri escursionistici.
Numerosi sono i punti di partenza per affrontarli, come il sentiero che attraversa per intero tutta la costa, con partenza dalla località “Trentova” di Agropoli ed arrivo alla località “lago di Castellabate”.
Il percorso più rappresentativo del promontorio di Tresino è quello a circuito con partenza ed arrivo dalla baia di Trentova. Il circuito escursionistico è di circa 12 km ed ha la caratteristica di portare l’escursionista a conoscere in breve tempo, numerosi aspetti naturalistici e storici dell’intero promontorio, nonché attraversare i numerosi sentieri presenti come il sentiero dei ponti di Pietra, delle conche, dei trezeni e della pastena. Con le sue numerose case coloniche presenti sul percorso, le due torri di avvistamento saracene situate a guardia dell’estremità di Punta Tresino e Punta Pagliarola e il suo antico monastero con la chiesa di San Giovanni, l’escursionista rivive l’atmosfera di una vita fatta di lavoro e tranquillità, dove ogni attimo di vita, veniva vissuto con l’intera comunità.
Richiedeteci un preventivo, il costo dell’escursione verrà definito in base al numero di partecipanti.
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336