Giorno 1 – Castellabate
Arrivo e sistemazione in hotel. escursione a Castellabate, incantevole centro storico, PATRIMONIO “UNESCO”, divenuto famoso al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”. In serata cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2 – Paestum e le Grotte di Castelcivita
Prima colazione in hotel. Partenza per Paestum con visita ad un rinomato caseificio della zona per assistere alla produzione della pregiata mozzarella di bufala campana DOP. Si potrà osservare le varie fasi di lavorazione e come dal latte si giunge alla mozzarella. degustazione all’interno del caseificio con i prodotti del “casaro”. A seguire visita guidata degli scavi e del museo archeologico nazionale. I templi greci, una enorme area archeologica con tante testimonianze dell’età greca. Presso il museo nazionale si visiteranno le varie sale con la famosissima “tomba del tuffatore” primo esempio della storia della pittura a colori.
Nel pomeriggio visita delle grotte di Castelcivita con il suo sistema di cavità sotterranee, anche note come “Grotte del Diavolo”, “Grotte di Spartaco” o “Grotte Principe di Piemonte”. Tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei Monti Alburni. Le Grotte di Castelcivita, scavate dall’azione millenaria dell’erosione carsica, si sviluppano lungo un unico ramo principale con spettacolari ambienti adorni di imponenti ed eccentriche formazioni calcaree, fino ad un ampio bacino idrico definito “Lago Terminale”.
In serata cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 – Velia e Pioppi
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Elea/Velia dove nacque la Scuola eleatica, fondata da Parmenide e portata avanti dall’allievo Zenone. Nel pomeriggio sosta a Pioppi, luogo in cui visse Ancel Keys, padre della dieta mediterranea, per la visita al museo del mare, dove all’interno sono presenti dieci vasche distribuite in tre sale e in ciascuna di esse è rappresentato un tipico habitat marino caratteristico delle coste mediterranee/cilentane. In serata cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4 – Agropoli
Prima colazione in hotel. e partenza per l”escursione al borgo antico di Agropoli, con le sue viuzze e le chiesette caratteristiche e con il Castello. Unico perché sorge su un promontorio a picco sul mare, da cui si ha una vista estremamente panoramica ed emozionante.
Partenza per il rientro.
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336