Un trekking alla portata di tutti che consente di scoprire i sentieri costieri più affascinanti del Parco Nazionale del Cilento. Questo programma si sviluppa lungo una costa selvaggia ed incontaminata, in un percorso tra natura, storia, cultura e sapori unici.
Giorno di arrivo. Sistemazione nella struttura ricettiva, incontro con la guida e presentazione del tour.
Il percorso si sviluppa su uno dei tratti costieri più rinomati dell’intero parco nazionale del Cilento, con partenza dal porto di Camerota ed arrivo a baia Infreschi passando per le calette di Pozzallo e cala bianca ( dichiarata nel 2013 una delle spiagge più belle d’Italia). Il ritorno al luogo della partenza dell’escursione avverrà in barca, occasione per visitare via mare le numerose grotte presenti lungo al costa. N. B. – Nel caso di condizioni meteo marine avverse l’escursione si svilupperà senza il rientro in barca ma a piedi.
LUNGHEZZA: 8 km circa
DIFFICOLTA’: T (turistico) / E (escursionistico)
DISLIVELLO: 460 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: area marina protetta, torre Zancale, baia infreschi, cala Pozzallo, cala bianca.
PUNTI D’INTERESSE IN BARCA: Grotta degli infreschi, grotta del toro, grotta del Pozzallo, grotta azzurra e grotta degli innamorati Possibilità di sostare per il bagno e il pranzo sia a baia infreschi ( punto di arrivo dell’escursione) e sia nelle due calette precedenti (Pozzallo oppure cala bianca).
Il sentiero parte da una delle località più panoramiche di tutto il Cilento, ossia il pianoro di Ciolandrea, conosciuto anche come belvedere delle 4 regioni, in quanto il suo panorama spazia dal golfo di Policastro e Sapri (Campania), la costa lucana da dove è possibile vedere il cristo di Maratea (Basilicata), nonché la costa della Calabria e nelle giornate abbastanza limpide, vi è la possibilità di osservare lo Stromboli e le isole eolie (Sicilia). Il percorso si sviluppa quasi interamente in discesa, inizialmente tramite un sentiero con fondo sconnesso ricavato nella steppa e macchia mediterranea che si affaccia sull’area marina protetta della Masseta. Arrivati nei pressi della torre spinosa ( costruita a difesa del territorio e della popolazione dalle incursione dei saraceni), prima di scendere verso l’abitato di Scario, si svolta a destra per percorrere un breve sentiero che ci porta alla spiaggia della Molara e grotta dell’acqua, dove sosteremo circa una mezzoretta per una pausa bagno.
LUNGHEZZA: 7 Km circa
DIFFICOLTA’: E (Escursionistica)
DISLIVELLO: 550 mt circa (tutti in discesa)
PUNTI D’INTERESSE: pianoro di Ciolandrea, macchia mediterranea, torre spinosa, grotta dell’acqua, Scario
Il sentiero degli innamorati si sviluppa quasi interamente nella macchia mediterranea, con partenza dalla scogliera di Ascea marina ed arrivo alla torre del telegrafo. Arrivati in cima, la vista spazia da capo Palinuro e Pisciotta fino a tutto il litorale di Ascea marina. Alla fine dell’escursione, accompagnati da una guida archeologica, ci sposteremo agli scavi archeologici di velia, dove in circa 2 ore, vi è la possibilità di riscoprire la storia e i miti di queste antiche rovine.
LUNGHEZZA: 3 km circa (andata e ritorno)
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 160 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: torre del telegrafo, macchia mediterranea, scavi archeologici di velia
Come prenotare?
è possibile prenotare inviando una mail a: info@cilentour.com
Richieste Particolari e Diete
Se siete vegetariani, vegani, celiaci, allergici, o seguite diete particolari, vi preghiamo di segnalarlo subito all’atto della prenotazione faremo di tutto per accontentarvi.
Cosa mettere in Valigia
Scarpe da trekking o comunque adatte alla camminata fuori strada (obbligatorie), impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1 litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti, luce frontale oppure torcia occhiali da sole, ciabatte da doccia, costume da bagno, piccolo asciugamano, piccolo zainetto o marsupio per gli effetti personali da portare con sé.
Documenti
Carta d’identità
IMPORTANTE: Il programma potrebbe subire modifiche in funzione delle eventuali condizioni meteo avverse.
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336