Questo trekking vi accompagnerà alla scoperta del Cilento costiero, dove, in pochissimi km si passa dal verde della macchia mediterranea e della montagna, tra cui alcune delle vette più alte del Cilento come il monte Gelbison 1705 mt, al blu del mare con le sue due aree marine protette, ossia quella di Castellabate a nord ( alle porte del Cilento) e quella della Masseta o Infreschi a sud (parte finale del Cilento), senza tralasciare i vari borghi marinari, veri gioiellini incastonati tra “la costa”, che hanno dato negli anni, vita al territorio, fatto di pesca, agricoltura e allevamento.
Giorno di arrivo. Sistemazione nella struttura ricettiva, incontro con la guida e presentazione del tour. Cena e pernottamento in hotel.
Ll’escursione che si sviluppa su un circuito ad anello di circa 5 km, completamente immerso nella macchia mediterranea, con partenza ed arrivo dalla baia di Trentova, nota località balneare di Agropoli. La prima parte del percorso si sviluppa interamente lungo la costa, dove vi è la possibilità di scendere nelle numerose calette marine, per poi ritornare su un sentiero parallelo da cui, grazie ai numerosi terrazzini presenti, è possibile ammirare il panorama circostante, che parte dalla spiaggia di Trentova ed arriva, se le giornate sono limpide, fino a punta Campanella e l’isola di Capri, ammirando per intero tutta la costiera Amalfitana. In serata cena in compagnia a base di prodotti tipici.
LUNGHEZZA: 5 km circa
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 430 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: baia di Trentova, baia del vallone, sorgente san Giovanni, villaggio abbandonato, vetta di Tresino, macchia mediterranea,
Il sentiero degli innamorati si sviluppa quasi interamente nella macchia mediterranea, con partenza dalla scogliera di Ascea marina ed arrivo alla torre del telegrafo. Arrivati in cima, la vista spazia da capo Palinuro e Pisciotta fino a tutto il litorale di Ascea marina. Alla fine dell’escursione, accompagnati da una guida archeologica, ci sposteremo agli scavi archeologici di velia, dove in circa 2 ore, vi è la possibilità di riscoprire la storia e i miti di queste antiche rovine.
LUNGHEZZA: 3 km circa (andata e ritorno)
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 160 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: torre del telegrafo, macchia mediterranea, scavi archeologici di velia
il sentiero parte da una delle località più panoramiche di tutto il Cilento, ossia il pianoro di Ciolandrea, conosciuto anche come belvedere delle 4 regioni, in quanto il suo panorama spazia dal golfo di Policastro e Sapri (Campania), la costa lucana da dove è possibile vedere il cristo di Maratea (Basilicata), nonché la costa della Calabria e nelle giornate abbastanza limpide, vi è la possibilità di osservare lo Stromboli e le isole eolie (Sicilia). Il percorso si sviluppa quasi interamente in discesa, inizialmente tramite un sentiero con fondo sconnesso ricavato nella steppa e macchia mediterranea che si affaccia sull’area marina protetta della Masseta. Arrivati nei pressi della torre spinosa ( costruita a difesa del territorio e della popolazione dalle incursione dei saraceni), prima di scendere verso l’abitato di Scario, si svolta a destra per percorrere un breve sentiero che ci porta alla spiaggia della Molara e grotta dell’acqua, dove sosteremo circa una mezzoretta per una pausa bagno.
LUNGHEZZA: 7 Km circa
DIFFICOLTA’: E (Escursionistica)
DISLIVELLO: 550 mt circa (tutti in discesa)
PUNTI D’INTERESSE: pianoro di Ciolandrea, macchia mediterranea, torre spinosa, grotta dell’acqua, Scario
Il percorso si sviluppa su uno dei tratti costieri più rinomati dell’intero parco nazionale del Cilento, con partenza dal porto di Camerota ed arrivo a baia Infreschi passando per le calette di Pozzallo e cala bianca ( dichiarata nel 2013 una delle spiagge più belle d’Italia). Il ritorno al luogo della partenza dell’escursione avverrà in barca, occasione per visitare via mare le numerose grotte presenti lungo al costa. N. B. – Nel caso di condizioni meteo marine avverse l’escursione si svilupperà senza il rientro in barca ma a piedi.
LUNGHEZZA: 8 km circa
DIFFICOLTA’: T (turistico) / E (escursionistico)
DISLIVELLO: 460 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: area marina protetta, torre Zancale, baia infreschi, cala Pozzallo, cala bianca.
PUNTI D’INTERESSE IN BARCA: Grotta degli infreschi, grotta del toro, grotta del Pozzallo, grotta azzurra e grotta degli innamorati Possibilità di sostare per il bagno e il pranzo sia a baia infreschi ( punto di arrivo dell’escursione) e sia nelle due calette precedenti (Pozzallo oppure cala bianca).
Il percorso si sviluppa su un giro ad anello con partenza ed arrivo dal porto di Palinuro. Il sentiero che affronteremo fa parte del sentiero della primula di Palinuro ( simbolo del parco e primula rara e a rischio di estinzione che fiorisce tra febbraio e marzo sulle pareti a strapiombo di Capo palinuro e Molpa) ed è chiamato anche sentiero dei fortini e delle torri grazie alle numerose torri costiere di epoca Aragonese a strapiombo sul mare e alle fortificazioni come punta del fortino e di monte d’oro. Il Punto più alto è il faro da dove poi, tramite un comodo sentiero immerso nella pineta, scenderemo di nuovo al porto di Palinuro.
LUNGHEZZA: 8 km circa
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 550 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: porto, punta del fortino, punta Quaglia, torre Tauriello, punta Iacco, Faro, stazione meteorologica, fortino di monte d’oro, torre di Calafetente, la finestrella, pineta e macchia mediterranea
L’escursione che si sviluppa sul promontorio del monte Licosa (326 mt s.l.m.)tra la macchia mediterranea ed il mare, costeggiando la parte terminale dell’area marina protetta di Castellabate. Partenza ed arrivo dal porto di san Marco di Castellabate (porto nato nel 1954 è costruito nei pressi di un antico approdo greco romano), da dove si raggiunge un antica torre risalente al 1570 chiamata, grazie alla sua posizione di controllo, torre del semaforo da dove è possibile ammirare dall’alto l’isolotto di licosa. Dopo una breve pausa, inizia la discesa che ci accompagna fin sulla costa, dove è possibile ammirare innumerevoli bellezze naturalistiche che vanno dalla conformazione delle rocce (chiamate in questo tratto flysch del Cilento) agli alberi di pino d’aleppo, chiamati da chi frequenta la zona alberi danzanti, in quanto, grazie all’azione del vento, presentano innumerevoli forme. Ritorno al porto tramite un sentiero/mulattiera che costeggia il mare (durante il tragitto di ritorno, possibilità di fare il bagno al porticciolo di licosa oppure in una delle calette che si affacciano sull’isolotto di Licosa). Pranzo di arrivederci in compagnia a base di prodotti tipici e partenza per il rientro.
LUNGHEZZA: 12 Km circa
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 450 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: area marina protetta, porto e frazione dii san Marco di Castellabate, torre del
semaforo, antichi casolari, flysch del Cilento, isola di licosa
Quest’ultimo giorno sarà sarà dedicato ad un piccolo trekking archeologico. Infatti visiteremo il parco archeologico di Paestum, unico e meraviglioso nel suo genere, un percorso entusiasmante che scopriremo con una bravissima guida archeologica. La giornata si conclude con la visita al museo archeologico nazionale dove si potrà contemplare la famosissima “tomba del tuffatore”, che rappresenta il primo esempio di pittura a colori della storia.
LUNGHEZZA: 3 km circa
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 0 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: Area archeologica di Paestum.
Come prenotare?
è possibile prenotare inviando una mail a: info@cilentour.com
Richieste Particolari e Diete
Se siete vegetariani, vegani, celiaci, allergici, o seguite diete particolari, vi preghiamo di segnalarlo subito all’atto della prenotazione faremo di tutto per accontentarvi.
Cosa mettere in Valigia
Scarpe da trekking o comunque adatte alla camminata fuori strada (obbligatorie), impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1 litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti, luce frontale oppure torcia occhiali da sole, ciabatte da doccia, costume da bagno, piccolo asciugamano, piccolo zainetto o marsupio per gli effetti personali da portare con sé.
Documenti
Carta d’identità
IMPORTANTE: Il programma potrebbe subire modifiche in funzione delle eventuali condizioni meteo avverse.
Per informazioni e prenotazioni:
o una mail a info@cilentour.com
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336