Un’occasione unica per pedalare lungo tutta l’incantevole costa del Parco Nazionale del Cilento alla scoperta di luoghi incontaminati. Si parte dalla culla della Magna Graecia per arrivare in Lucania.
Date di Inizio e Fine Tour a Scelta nei mesi di aprile/maggio/giugno/settembre/ottobre
8 giorni / 7 notti
1° giorno – Km. 10 circa Paestum
Si arriva in hotel a Paestum, l’antica e meravigliosa città greca. Porta nord del Parco Nazionale. Passeggiata in bicicletta con visita ai templi greci ed al museo nazionale; il tramonto nella splendida area archeologica.
Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno – Km. 35 – Paestum / Castellabate
Dopo la colazione, si lascia Paestum dirigendosi verso sud. Visita ad una cantina di vini Dop del Cilento con degustazione e poi proseguimento verso una delle più belle aree protette marine del Parco, Punta Licosa con la sua meravigliosa costa frastagliata per immergersi nelle acque cristalline. Possibile escursione al centro storico di Castellabate (km. 6 di salita), uno dei più belli del Cilento, set cinematografico del famoso film “Benvenuti al Sud”. In serata cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – Km. 30 – Castellabate / Acciaroli / Pioppi
Colazione in hotel e partenza verso sud continuando a pedalare lungo la fascia costiera, attraversando incantevoli borghi marini. Casa del conte, si sale verso le Ripe Rosse con il suo promontorio a picco sul mare. Si giunge ad Agnone, piccolissimo borgo marinaro, dove assaporare un buon caffè. Si riprende la bici in direzione Acciaroli, rinomato ed incantevole borgo marinaro. Le tante viuzze adiacenti al porto con locali tipici sono ideali per un rinfresco. Continuando si arriverà a Pioppi, sede di questa tappa, dove visse Ancel Keys padre della Dieta mediterranea. Visita al Museo Vivo del Mare.
In serata cena tipica cilentana con i prodotti base della Dieta Mediterranea e pernottamento in hotel.
4° giorno – Km. 28 – Pioppi / Velia
Colazione in hotel e partenza per Ascea/Velia. Fondata intorno al 540 a.c. dai Focei,
Elea-Velia fu sito di un’importante colonia magno-greca. In epoca romana divenne il municipio di Velia e vi soggiornarono personaggi illustri quali Bruto e Cicerone. Quest’ultimo ne apprezzo le cure termali, che, secondo la leggenda, avevano rimesso in salute Augusto, di ritorno dall’Oriente. Si narra, inoltre, che Orazio guarì da una quasi totale cecità, tanto che fu sede di una Scuola Medica precorritrice della Scuola medica Salernitana. Fu patria della scuola eleatica, il cui massimo esponente fu il filosofo greco Parmenide, poi seguito dal discepolo Zenone.
In serata cena tipica e pernottamento in hotel.
5° giorno – Km. 29 – Velia / Palinuro
Colazione in hotel e partenza alla volta dell’incantevole Palinuro. Giornata impegnativa dal punto di vista altimetrico. Si inizia subito con una salita di circa 4km. Per raggiungere Ascea paese, attraversato il quale si prosegue per il borgo di Pisciotta, molto caratteristico ed indicato per una pausa. Si riprende in direzione Capo Palinuro, rinomata località storica e balneare. Conserva segni di lontanissimi insediamenti umani, con tombe databili intorno al V sec. A.C. e reperti archeologici che dimostrano come la bellezza e la posizione strategica del porto abbiano favorito l’insediamento di una colonia greca. Il nome stesso della località richiama alla mente la figura del nocchiero di Enea, Palinuro appunto, che si innamorò di una splendida fanciulla di nome Kamaratòn, inseguendone l’immagine fino in fondo alle scogliere del Capo.
Nel pomeriggio escursione in barca dove si visiteranno le innumerevoli insenature e grotte accessibili solo dal mare, anche per un rinfrescante bagno. In serata cena tipica e possibile passeggiata per per le viuzze del centro. Pernottamento in hotel.
6° giorno – Km. 28 – Palinuro / Sapri
Colazione in hotel e partenza in direzione Marina di Camerota, superata la quale si prosegue per l’ascesa impegnativa a San Giovanni a Piro (circa 10 Km.). Lungo i tornani si godrà di un panorama mozzafiato a picco sul mare. Prima il borgo di Lentiscosa e poi San Giovanni a Piro consentiranno una sosta per rifocillarci e fotografare lo splendido paesaggio. Si riprenderà il cammino in discesa verso Scario, piccolo ed incantevole borgo marinaro, e dopo pochi chilometri di pianura si raggiunge Sapri, dove sbarcò Carlo Pisacane con i suoi 300 uomini nel tentativo, vano, di liberare dall’oppressione dei Borboni il Cilento.
In serata cena tipica e pernottamento in hotel.
7° giorno – Km. 35 – Sapri / Maratea
Colazione in hotel. Quest’ultimo giorno lasceremo la Campania per raggiungere la Basilicata. Si arriverà a Maratea, pedalando lungo una meravigliosa costa frastagliata a picco sul mare. Panorami mozzafiato dove la collina incontra il mare. Nel pomeriggio relax e mare. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno – Maratea – Saluti e Baci
Colazione in hotel, ancora un po di tempo per immergersi nelle limpide acque nostrane e poi partenza per i luoghi di provenienza.
Prezzo per Persona € 535,00 in camera doppia
Prenota il tuo tour in bicicletta in Cilento con un acconto di 135,00 €
Dal Lunedì al Sabato
mattino h. 9.00 - h 13.00
pomeriggio h. 16.00 - h. 20.00
ASSICURAZIONE PROF.
ALLIANZ - N. POL. 111122609
FONDO DI GARANZIA "IMA ITALIA ASSISTANCE"
POLIZZA N. SOLV/2023/336