Il modo migliore per conoscere il Cilento è quello di assaggiare i suoi piatti tipici. Ogni paese o città ha una cucina locale che la rende unica in tutto il mondo grazie alla sua tradizione e cultura gastronomica e si possono trovare diverse versioni dello stesso piatto spostandosi da un paesino all’altro. Esistono talmente tanti piatti e prodotti tipici di eccellenza in Cilento che non basta certo una vacanza per provarli tutti. Troverai succulenti piatti preparati in specifici periodi dell’anno perché legati alle festività tipo Natale, Pasqua o Ferragosto. Prepara quindi le papille gustative perché non potrai lasciare il Cilento senza prima aver assaporato le sue specialità culinarie.
Pizza cilentana
Quando si pensa all’Italia e alla Campania la pizza è il primo piatto che viene in mente. Può sembrare un piatto classico disponibile ormai in tutto il mondo ma la versione cilentana è tutta un’altra storia. La pizza cilentana prevede un impasto realizzato con una miscela di farina di grano duro impastata con il “lievito madre” (o criscito). Le tecniche di impasto con lievitazioni naturali richiedono tempi lunghi per ottenere un risultato eccellente ed un’ottima digeribilità. Prima di andare in forno a legna, la pizza viene condita con salsa di pomodoro con “pellecchia” (buccia) e una volta sfornata, prima di andare in tavola viene completata con cacioricotta grattugiato fresco.
Prenota uno dei nostri tour per scoprire la vera pizza cilentana. Ci sono ancora paesi e pizzerie che realizzano la pizza cilentana secondo l’antica tradizione.
Cucina di mare in Cilento
Puoi trovare tantissimi piatti a base di pesce e ristoranti in riva al mare che servono esclusivamente cucina di mare e rispettano le ricette tradizionali o puntano all’innovazione lavorando sul pescato del giorno che cambia di stagione in stagione. Si parte dagli antipasti fino ad arrivare a primi di pesce come spaghetti alle vongole o risotto alla pescatora o ai secondi che prevedono cotture molto semplice per esaltare i sapori del pesce fresco appena pescato.
Pasta artigianale
Sulla pasta fatta a mano non c’è che l’imbarazzo della scelta: ce n’è per tutti i gusti in tutti i formati. Fusilli (realizzati con l’utilizzo di un apposito ferro) e cavatielli (pasta cavata a mano) rigorosamente conditi al sugo, lagane (tipo pappardelle ma più corte) e ceci e pasta ripiene realizzate soprattutto nei giorni di festa. La pasta artigianale è una portata presente nei menù quasi tutti i ristoranti in Cilento. Vieni a provarla!
Questa è la nostra classifica top 3 ma ci sono mille altre specialità da provare direttamente sul posto!